2 Agosto
Concerto musica etnica
Marco Fusi e Vladimir Denissenkov group
la musica delle tre religioni monoteiste

Già ospiti dell'edizione precedente di Boccheggiano in Strada, con il gruppo "Yesh Gvul" i due musicisti, Marco Fusi e Vladimir Denissenkov presentano anche quest'anno un concerto con un forte impegno sociale.
"I TRE MONOTEISMI" è un concerto che propone musiche dalle culture che fanno riferimento alle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islamismo e nasce dalla constatazione del terribile stato di tensione esistente oggi nel mondo fra popoli che professano queste religioni.
L'idea è quella di lanciare un messaggio di pace mostrando, attraverso la musica, che viene assunta come simbolo di una società possibile, dove le differenze non portano a guerre e conflitti, ma ad un arricchimento reciproco.
Nel progetto sono presenti musicisti di nazionalità diversa come l'ebreo russo Denis Stern (che suona il taroud, uno strumento unico al mondo, fusione tra un liuto arabo e una chitarra spagnola ed ha al suo attivo registrazioni con V. Amigo e P. de Lucia) e un percussionista palestinese, a voler testimoniare anche dal punto di vista pratico la fratellanza tra popoli tradizionalmente in conflitto.
Durante la serata vengono eseguiti brani tratti dalla tradizione popolare arabo-andalusa (ispirati in parte anche al grande liutista A. Brahem), ebraica (con brani di musica ebraico-sefardita e klezmer), balcanica e dei paesi dell'Est Europa, sottolineando le affinità e le radici comuni di questi generi: un messaggio di amore e buona volontà che questi musicisti, ritengono doveroso in un'epoca sempre più segnata dall'odio.
ingresso libero.

Torna al programma