25 e 26 Luglio
Spettacolo Teatrale
Cassandra
da Christa Wolf
con M. Guideri – Regia di M. Rosario

http://www.teatro2.org
Anche quest'anno il Festival si apre con una coproduzione della Compagnia MosaicoArte, stavolta con il TeatrO2 di Siena. In scena, con la regia di Miguel Rosario, c'è Martina Guideri, attrice senese proveniente dalla scuola torinese di Ronconi (ed oggi insegnante di teatro nella sua città) accompagnata da alcune sue allieve.
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo, straordinario, dell'autrice tedesca Christa Wolf, Cassandra mette in scena gli ultimi momenti di vita di una donna, prigioniera di una guerra antica eppure incredibilmente attuale.
Da sempre nelle guerre, a soffrire di più sono coloro che meno le vogliono: i popoli indifesi e disarmati, e tra questi le donne, bottino di guerra ad uso e consumo dei vincitori. Donne, che la guerra non l'hanno mai voluta pur pagandone sempre a duro prezzo le conseguenze.
Da migliaia di anni la storia si ripete: una giustificazione qualunque è sufficiente per attaccare un altro Paese e saccheggiare le sue ricchezze. Così fu nella guerra di Troia (non ne fu certo Elena la causa) e così pare essere sfacciatamente, ancora oggi.
Cassandra dunque, non è la storia di una guerra in particolare, è la storia di tutte le guerre, raccontata dalle vittime di tutte le guerre: le donne.
prenotazione consigliata: ingresso 5 euro.

Torna al programma